LIBRI PUBBLICATI

I LIBRI PUBBLICATI DI MARIANGELA UNGARO





Presentazione:

Raccolta di saggi critici a cura di Mariangela Ungaro. Attraverso lo studio, l'analisi e la conoscenza approfondita della musica in vari periodi storici, si è cercato di capire in che modo il linguaggio musicale abbia attinto i suoi vocaboli atavici già insiti nell'essere umano in quanto tale, e come ci si rapporti a seconda del contesto storico ed emozionale in cui va ad operare, non semplicemente come sovrastruttura. Un viaggio sonoro che parte dalla musica dell'antichità, passa attraverso la sinfonia a programma e approda alla musica per cinema, dal brano solistico alle ultime frange radicali della composizione colta contemporanea. Un umile contributo allo studio della comunicazione non verbale in genere e del linguaggio musicale nel particolare, una raccolta che sarà lieta di fornire spunti, riflessioni, critiche, domande, utili a chi insegna la musica oggi, a qualsiasi livello, o ne è semplicemente un fruitore appassionato.


Informazione del libro

Edizione : 1a
Anno pubblicazione : 2015
Formato : 14,5x22
Foliazione : 140 pagine
Copertina : morbida
Stampa: colore


Presentazione di "ARTICOLI E RECENSIONI"

Una breve raccolta di articoli di Mariangela Ungaro sostanzialmente dedicati al mondo musicale dei nostri giorni, alle sue contraddizioni, alla sua bellezza. Tra memorie e riflessioni, l'autrice è diretta, coerente e probabilmente poco diplomatica, che descriva un'esperienza o ne tragga delle conclusioni. Seguono due recensioni per due autori italiani emergenti. 


Informazione del libro


Edizione : 1a
Anno pubblicazione : 2015
Formato : 12x18
Foliazione : 28 pagine
Copertina : morbida
Stampa : colore





Presentazione di "POESIE GIOVANILI"


La raccolta non ha nessuna ambizione letteraria : si tratta di 13 esperimenti, giochi poetici si potrebbero definire, scritti da Mariangela Ungaro nell'estate 1992. Si tratta sostanzialmente del disperato bisogno di un'adolescente di comunicare con se stessa e col mondo, un modo per conoscere e comprendere senza pelle, dare un volto ai timori, il tutto attraverso un gioco istintuale con le parole, atta a ricreare suoni, ritmi, colori, immagini, sapori, odori, in sinestesie che talvolta ammiccano all'ermetismo. Un umile esempio di come solo l'Arte sappia sublimare il dolore in passione, il nulla in Vita e speranza. 


Informazione del libro


Edizione : 1a
Anno pubblicazione : 2015
Formato : 12x18
Foliazione : 36 pagine
Copertina : morbida
Stampa : colore




Mariangela Ungaro ha vinto nel 1999 il premio letterario nazionale "Ivonne Fornaciari" con una novella dal titolo "Odnom" e con il romanzo "Ricordi d'estate".

La novella è edita dalla casa editrice "4Elle " di Genova. 

Nell'agosto 2001 vince la targa "Superprestige" al concorso riservato a poeti e scrittori "W. Shakespeare" per l’eccellente lavoro svolto in più sezioni, dalla novellistica alla poesia, dal saggio critico alla sceneggiatura teatrale. 

Vince la menzione d’onore al Concorso “Tolstoj” per la miglior raccolta di poesie inedite. 

Ha lavorato come giornalista di “Mediami.net” giornale interattivo, con una sua rubrica dedicata ai concerti di musica classica e leggera, interviste agli interpreti, critica alle colonne sonore dei film del momento. Ha lavorato come addetto stampa per il portale Circuito Musica.

Per la rivista "Best Movie" ha scritto un articolo sulla musica di pubblico dominio nel cinema.

Dal 1996 è docente di ruolo a tempo indeterminato nell’area umanistica presso la scuola statale.





LE PUBBLICAZIONI DI MARIANGELA UNGARO SONO DISPONIBILI QUI:

click sul link evidenziato:


LIBRI DI MARIANGELA UNGARO







****



SERVIZI PER SCRITTORI



PRODUZIONI AUDIO-VISIVE DI OPERE LETTERARIE