LEZIONE 8




L'ouverture in si minore "Le Ebridi" (in Tedesco: Die Hebriden), op. 26, nota anche come La grotta di Fingal (Die Fingalshöhle), fu composta da Felix Mendelssohn nel 1830.
Mendelssohn (nato ad Amburgo il 3 Febbraio 1809 e morto a Lipsia il 4 Novembre 1847) è un compositore tedesco, vissuto nel periodo del Romaticismo, un momento storico e culturale in cui il sentimento era considerato più importante rispetto alla ragione.

Quadro Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich - Hamburg Kunstahalle (Amburgo)
I Romantici erano spesso nostalgici, solitari, amavano la musica e la poesia, e l'amore era il fine della loro esistenza.


Per ouverture si intende un'apertura, un momento musicale in cui è come se si aprisse un sipario. In questo caso però si tratta di una Ouverture da concerto, una composizione musicale a sé stante. La musica, anche se etichettata come ouverture, è destinata a presentarsi come un lavoro completo.


Il pezzo fu ispirato dalla visita di Mendelssohn alla grotta di Fingal sull'isola di Staffa (8 agosto 1829), che si trova nell'arcipelago delle Ebridi al largo della costa occidentale della Scozia.
Staffa è una piccola isola facente parte dell'arcipelago delle Ebridi Interne, situato a ovest della Scozia, a 10 km dall'isola di Mull.
Totalmente disabitata, ospita alcune consistenti colonie di uccelli marini, tra i quali spiccano le Pulcinelle di mare.
L'isola è oggetto di una intensa, ma non invasiva, attività turistica causata dall'interesse per la Grotta di Fingal, spettacolare struttura geologica a colonne di basalto che ha ispirato numerosi artisti romantici tra cui Felix Mendelssohn, che le ha intitolato una ouverture sinfonica.
È proprio dalla struttura geologica, caratterizzata da migliaia di pilastri naturali di lava solidificata, che l'isola prende il nome: "staffa" infatti, non è un corrispettivo italiano, ma una parola di origine scandinava che si può tradurre con "pilastro", oltre che il nome unico ed ufficiale dell'isola.
Sebbene sia musica a programma, non racconta una storia specifica e non è su un soggetto; il pezzo raffigura invece uno stato d'animo e "fissa una scena", tanto da essere uno dei primi esempi di poemi sinfonici con questo tenore musicale. L'ouverture è costituita da due temi principali; le note di apertura dell'ouverture sono costituite dal tema che Mendelssohn scrisse durante la visita alla grotta, ed è intonato inizialmente da viole, violoncelli e fagotti.
Questo tema lirico, evocativo della potenza e incredibile bellezza della grotta, è destinato a sviluppare sentimenti di abbandono e di solitudine. Il secondo tema, invece, raffigura il movimento in mare e "il rollio delle onde".
L'organico è costituito da:
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani e archi.


L'esecuzione dell'ouverture di solito dura tra i dieci e gli undici minuti. Il manoscritto autografo del lavoro è conservato nella Bodleian Library di Oxford.