ECCO UNA IMMAGINE STUPENDA CHE COMPENDIA TUTTI GLI STRUMENTI PRINCIPALI DELL'ORCHESTRA E CHE CI FA CAPIRE LA LORO ESTENSIONE E CI SPIEGA IN BREVE LE QUALITA' DI OGNI STRUMENTO.
GRAZIE AL MAESTRO Leonardo Trevisan
QUALITÀ
TIMBRICHE
nei passaggi agili e di effetto.
FLAUTO Dolce, ingenuo, penetrante, pieno di sentimento,
ed è particolarmente
efficace nel porre in rilievo sia parti melodiche che passaggi
agili, scherzosi, vivaci e veloci.vivaci e veloci.
OBOE Caldo, pastoso, elevante, leggermente nasale ma
penetrante.
CORNO
INGLESE Suono più pieno di quello dell'oboe,
con una
espressività di carattere
malinconico,
pastorale e certe volte struggente.
Si presta
per evocare scene campestri,
pastorali,
di caccia o atmosfere nostalgiche.
FAGOTTO Dal
timbro scuro e grottesco.
Si presta a
momenti scherzosi, tristi e pettegoli.
CLARINETTO Strumento
dal timbro caldo, pastoso,
morbido e
per di più dotato di agilità
tecnica.
Efficace nei passaggi veloci, negli arpeggi,
nella
dinamica, nelle parti melodiche e
certe volte
anche pungente nelle parti acute.
CLARINETTO
BASSO Timbro simile a quello del
Clarinetto
ma più scuro e profondo.
Idoneo a
passaggi melodiosi, di controcanto ed in
parti di
ripieno. Usato anche per
evocare
atmosfere offuscate, tenebrose e momenti
di lieve
drammaticità.
CORNO Sonorità
nobile, espressiva, intensa e piena.
Va da suoni
di grande
dolcezza ad
effetti molto aspri. Ottimo nelle scene
da caccia,
agresti, pastorali
e negli
impasti di colore.
TROMBA Suono
dolce, gioioso, squillante e di
carattere
marziale.
Può essere
patetica, amorosa, impetuosa e guerresca.
In tempi
più recenti si è
evoluta
nel mondo del jazz.
TROMBONE Il
timbro varia a seconda dell'intensità
sonora che
viene sviluppata.
Può essere
maestoso, caldo e pieno.
Ottimo
nelle sfumature dal pianissimo al fortissimo.
Da senso di
solennità, di grandezza e certe volte riesce
anche a
dominare nell'insieme
orchestrale.
BASSO
TUBA Profondo, scuro e pieno. Usato come
sostegno
all'intera orchestra e
per
ottenere effetti grotteschi e paurosi.
SAXOFONO Tutti
i sax sono utilizzati nelle bande,
nelle
orchestre di musica leggera
ed in
particolar modo nei gruppi strumentali jazz e rock.
Il suo
timbro penetrante,
melodioso,
misterioso, solenne e di enorme effetto
dipende
soprattutto dalla bravura
dell'esecutore.
VIOLINO Timbro
caldo e vibrante. Strumento melodico
e
virtuosistico per eccellenza.
Ricco di
sfumature e di espressione.
VIOLA Suono
caldo, dolce e melodioso che si introduce
facilmente
tra gli altri strumenti.
Come il
violino è efficace negli effetti melodici, di ripieno
e
d'accompagnamento.
VIOLONCELLO Pur
essendo uno strumento
d'accompagnamento
riesce con le sue note
nobili e
morbidi ad esprimersi molto bene sia nei
cantabili
che nei passaggi veloci.
CONTRABBASSO Suono
pieno, profondo e robusto.
Molto
importante come strumento
di sostegno
all'interno dell'orchestra e da guida base
per il
genere jazz. Alcune volte
viene
utilizzato nei cantabili per evidenziare momenti
grotteschi,
comici e tenebrosi.
ARPA Suono
delicato; offre momenti tecnici, melodici
e di
effetti coloristici.
CHITARRA Timbro
dolce, intimo e vellutato nella
versione
classica. Nel genere
rock è
strumento per eccellenza che da la possibilità
all'esecutore
di ottenere s
strabilianti
risultati tecnici e sonori con l'aggiunta o
meno di
effetti speciali.
CHITARRA
BASSO Timbro basso e cupo. Usata in
particolar
modo nei complessi rock.
PIANOFORTE Suono
ampio e pieno di qualità
espressive
e tecniche.
Strumento
solista e nello stesso tempo usato anche
come
accompagnatore.
ORGANO Dal
timbro angelico a quello più imponente.
Strumento
che offre
innumerevoli
possibilità sonore, timbriche e di vari effetti.
XILIFONO Suono
secco, legnoso, incisivo e di breve
durata.
VIBRAFONO Timbro
chiaro, vellutato, armonioso con
effetti
magici di risonanza.
CAMPANE
TUBOLARI Il timbro varia a seconda
dell'intensità
creando svariate
sensazioni
e strati d'animo.
SINTETIZZATORE Considerato
lo strumento più
completo
per emettere timbri
diversi,
sonorità varie e particolari.